Tabella
X X X X

L' Antica via Valeriana
03-09-2013

Percorso che prende inizio di fronte alla chiesa di Pilzone dove le frecce e la "V" di vernice gialla e marrone ci indicano la direzione da seguire. La strada inizialmente si presenta quasi interamente in asfaltato e sale non troppo ripida offrendo comunque già da subito scorci del lago. Superata la frazione di Tassano comincia una bella sterrata e poi sentiero che si mantiene sempre in quota con un continuo saliscendi presentando tratti in asfalto perlopiu’ negli attraversamenti dei borghi. E così con qualche strappo molto deciso, tanto che a volte siamo costretti a spingere la bici, raggiungiamo la frazione Dosso e quindi imbocchiamo un bel sentiero sovrastante il lago che corre tra gli ulivi. Alla fine di questo tratto incrociamo la provinciale che sale a Zone che possiamo decidere di percorrere per "alleggerire" la salita o di seguire la traccia originale che si presenta con un' impegnativa salita ciottolata con tratti di sentiero fino all' abitato di Zone. L' ultimo sforzo su una carreccia ciottolata ci permette di raggiungere il passo "croce di Zone", dove inizia la discesa da affrontare con il giusto impegno visto che inizia con una carreccia che diventa poi un sentiero a volte tecnico con fondo sassoso che torna ad essere carreccia a volte anche pendente e che presenta un paio di tratti, in verità molto brevi, difficilmente affrontabili interamente in sella. giù fino. Una volta raggiunto il lago all ‘abitato di Pisogne prendiamo la strada verso il punto di partenza sfruttando i tratti di pista ciclabile intervallati alla strada provinciale.